TUTORIAL BRACCIALE A PIU’ FILI!!!

Buonasera…eccomi qui un pò distrutta da una giornata pesantissima, ma molto carica per quello che sto per presentarvi..il mio primo tutorial! E’ un progetto molto semplice, ma che una volta indossato si rivela di grande effetto…ed è anche un modo intelligente per utilizzare tutte le perline conteria che, se siete come me, avete accumulato negli anni senza sapere bene cosa farne=)

bbbbbbbbbbbbbb

Vediamo cosa ci serve…perline conteria, pinze piatte e tronchesine, cavetto d’acciao e cordino cerato, schiaccini, un bottone o una perla grande con un buco solo…

foto1

Abbiamo tutto?? Bene, andiamo avanti…

foto2

Punto 5: misurate circa 110 cm di cordino cerato e 110 cm di cavetto d’acciaio.Punto 6: annodate insieme cavetto e cordino, lasciando un margine di circa 10-12 cm.         Punto 7: iniziate a infilare le perline nel cavetto d’acciaio.

foto3

Quando avete finito con le perline (anche da questo lato devono avanzarvi un pò più di 10 cm) prendente uno schiaccino, infilateci dentro sia il cavetto che il cordino (avendo l’accortezza di fermare il cordino alla stessa lunghezza del filo di perline) e schiacciate per bene! Volendo esistono delle pinze apposta per dare agli schiaccini una forma rotonda, ma in questo bracciale io li prefrivo belli spiaccicati!

foto4

Nel punto 12 potete vedere quello che dovreste aver ottenuto fino a questo punto..ora andate all’estremità che avete chiuso con lo schiaccino e fate un nodo a circa 1 cm.

foto5

Ora infilate uno schiaccino dopo il nodo che avete fatto al punto 13 e schiacciate bene: questo serve a fermare definitivamente il cavetto d’acciaio, che a questo punto potete tagliare con le tronchesine (punto 17).

foto6

Ora infilate il bottone (o la perla che avete scelto) e fermatelo con un nodo, come si vede nei punti 18 e 19; fatto questo potete tagliare anche il cordino in eccesso.

foto7

Ora andate all’altro capo del bracciale e fermate cavetto e cordino cerato con 3 schiaccini. Perchè 3? Perchè quello che ne risulta è una specie di placchetta argentata, che credo diventi un ottimo elemento decorativo=)Dopo averli fermati insieme tagliate il cavetto in eccesso con le tronchesine (punto 23); ora non dovete fare altro che fare un nodo con il cordino cerato, lasciando un’ asola abbastanza grande da far passare il bottone (punto24). A questo punto tagliate il cordino in eccesso…e avete finito!!

foto8

Usate colori e creatività, scatenate la fantasia e create il vostro bracciale!

Fatemi sapere come vi sembra il mio primo tutorial e cosa ne pensate!

4 pensieri su “TUTORIAL BRACCIALE A PIU’ FILI!!!

  1. ACBeads

    Hi! I’ve found this post mentioned in a Greek blog and I “had to” see how you had made a simple but modern bracelet. It was a good tutorial: looking at the pictures and with the help of “Uncle Google” I could read the Italian language. My favorite bracelet is the one that uses multi-coloured seed beads, metal beads and bells. Thank you for this tutorial!

    1. arteselvatica Autore articolo

      Thank you so much! I’ve just had a lokk at your blog..a lots of colurs and different things…I really like it!

I commenti sono chiusi.